Qual è la tua colazione preferita?

Lo sappiamo tutti: la colazione è un pasto molto importante, anzi secondo alcuni è il pasto più importante della giornata perché ci fornisce le energie per affrontare al meglio l’attività giornaliera. E’ vero che molte persone non si sentono proprio, appena alzati, di buttar giù latte o biscotti o yogurt o fette biscottate con marmellata; dicono di avere lo stomaco chiuso. Altri, anche per mancanza di tempo, bevono una tazzina di caffè nero e via di corsa. Non c’è niente di più sbagliato! Inoltre se si ha il problema di ingrassare è bene sapere che secondo alcuni studi saltare la colazione è una delle principali cause di sovrappeso e di obesità. 

I nutrizionisti suggeriscono di assumere a colazione circa il 20% dell’apporto calorico giornaliero, ben distribuito fra carboidrati, proteine e grassi.

Vediamo allora tre tipi di colazioni molto note e seguite in diversi paesi del mondo: la colazione italiana, quella americana e quella francese.

COLAZIONE ITALIANA

La colazione all'italiana è caratterizzata da latte, caffè o tè, fette biscottate o fette di pane, marmellata o miele, yogurt e spremuta d’arancia o frutta fresca. Naturalmente se la si consuma al bar o in pasticceria i carboidrati sono rappresentati da un cornetto appena sfornato accompagnato dall’immancabile cappuccino.

COLAZIONE AMERICANA E INGLESE

La colazione all’americana, il breakfast, è molto diversa. Si beve caffè all’americana, molto lungo, l’orange juice che sostituisce la nostra spremuta d’arance fresche. Oltre al pane con il burro, a dolci e torte, sono frequenti i cibi salati come prosciutto cotto, formaggio e uova.

COLAZIONE FRANCESE

La colazione francese inizia con la baguette spalmata con il burro, dolce o salato, con la marmellata o con il miele. Molto amati sono anche i croissants al burro, da farcire con confettura, e i pain  au chocolat, golosi panini di pasta sfoglia e cioccolato; tutto ciò è accompagnato da una spremuta di frutta fresca e da una bevanda calda come caffè, tè o cioccolata.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto