Città dove assaporare l'aria natalizia

Siamo a dicembre, l'aria natalizia ci circonda. Per ammorbidire i primi freddi dell'inverno che avanza, un ottimo rimedio è quello di dedicarsi al Natale. Oppure quale altro modo migliore di un viaggio?

Già da fine di Novembre, in alcune città europee, il natale inizia a farsi sentire tra mercatini, villaggi di Babbo Natale e alberi addobbati,

Se avete tempo visitate alcune città europee in cui si respira l’atmosfera natalizia. Partiamo alla scoperta di alcune città.

 

 

 

 

Natale a Parigi

I negozi  si trasformano in veri e propri paesi dei balocchi, con addobbi per tutti i gusti e meraviglie provenienti da ogni parte del mondo. Già da fine novembre sono affollati di visitatori alla ricerca di decorazioni e regali di Natale.

Un’atmosfera giocosa riempie  le vetrine di pasticcerie e giocattoli che attirano bambini in cerca di leccornie e di regali esclusivi.

Il viale degli Champs Élysées è una collana di diamanti nelle notti natalizie. Un percorso luminoso che va dall'Arco di Trionfo a Place de la Concorde, fino ai giardini delle Tuileries. 

Da fine novembre tutti gli alberi del viale più conosciuto al mondo saranno ricoperti di luci colorate; ovunque, sui marciapiedi e tra le attrazioni, troverete creazioni e installazioni dai temi diversi.

Non può mancare una passeggiata tra i mercatini di Natale a Parigi, tipici della tradizione francese ed in particolare alsaziana. Potete trovare prodotti gastronomici come il pane, i formaggi, le spezie, il cioccolato e l'insuperabile foie gras.

Come ogni anno torna l'appuntamento alle Galeries Lafayette Haussman dove è presente un albero gigantesco, il tema del Natale 2019 sono le api: il grande magazzino si trasforma in un vero e proprio 'ALVEARE DI NATALE'.

Natale a Siviglia

Siviglia durante il periodo natalizio, riesce a trasmettere una atmosfera particolare. Saranno le luci ed i profumi degli aranci, saranno le castagne arrosto, sarà l’animo delle persone, ma passeggiare per le vie dello shopping di Siviglia a dicembre è veramente suggestivo. Il centro, dall’Avenida Constitución sino alla piazzetta Campana, cuore reale della città, s’illumina grazie alle luminarie, ma soprattutto al gran flusso di gente alla ricerca del regalo perfetto.

 

Natale a Colmar

Eccoci a Colmar, dove la magia del Natale si diffonde dalle luci, dalle bancarelle del centro, dai mercatini delle piazze, dal profumo di cannella e di vin brulè.

Dal 25 novembre fino al 31 dicembre, la città dell'Alsazia si veste di fascino per festeggiare l'avvento del Natale con bellissimi mercatini che si terranno in diverse location della città. Infatti girando per le strade di Colmar, potrete visitare i cinque mercatini della città, ognuno con un tema differente.

Nella piazza Place des Dominicains, dove sorge la bellissima Chiesa dei Domenicani, troverete oltre sessanta bancarelle per le vostre idee regalo realizzate in legno, ceramica e pietra.

Nella piazza Place dell'Ancienne, all'interno dell'antico palazzo medievale, il Koifus, gli artigiani offrono le loro manifatture in vetro soffiato, in legno e oggetti di antiquariato, dove potrete acquistare regali originali per Natale.

Se siete dei buongustai in Place Jeanne D'Arc, ad aspettarvi è la gastronomia tipica del Natale alsaziano. Non potrete resistere ai piaceri dei panetti di fois gras, del miele, del vin brulè, dei Bredle, biscotti natalizi al burro, del cioccolato, delle caramelle speziate, del succo d'arancia caldo e delle inimitabili birre di Natale.

Natale a New York

Natale 2019 a New York

Il 25 dicembre a New York è un’esperienza unica: infatti è l’unico giorno dell’anno in cui le strade della città sono vuote e senza la folla che è presente fino al giorno prima e si accalca per gli ultimi acquisti natalizi. Quando vi capiterà di nuovo un'occasione del genere?

La finta calma nelle strade, non significa assolutamente che la città, anche il giorno di Natale, non abbia varie opzioni da offrire.

Un tour molto carino da non perdere durante le vacanze natalizie è il Tour delle luci: si tratta di un giro in autobus che si svolge alla sera e permette di ammirare gli scorci più belli della New York illuminata dalle luci di Natale. E' compreso nel giro anche il ponte di Brooklyn.

Potete fare un salto alle 125 bancarelle del Bank of America Winter Village a Bryant Park (31 ottobre-5 gennaio), all’Union Square Holiday Market (aperto dal 21 novembre al 24 dicembre), al Columbus Circle Holiday Market nei pressi di Central Park (4-24 dicembre): anche se farà freddo, sarà impossibile non trascorrere delle ore intere all’aperto per cercare regali e pensieri originali, fatti a mano.

Un altro importante appuntamento da non perdere a New York è l’accensione dell’albero a Rockefeller Plaza: decisamente meno rumorosa della sfilata del Ringraziamento, molto emozionante, l’accensione richiama un sacco di persone.

OVVIAMENTE E' ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO ANDARE A PATTINARE SULLA PISTA AL ROCKEFELLER CENTER E ASSISTERE AD UN MUSICAL NATALIZIO.

Parigi
New york
Siviglia
Colmar, France