Vinitaly

Speciale Vinitaly

Domenica 7 Aprile 2019 si è aperto la 53esima edizione del Vinitaly (Salone Internazionale di vini) a Verona. Molte degustazione tipiche dei varie località Italiane e stand allestiti a regola d'arte accompagnano operatori e specializzati provenienti da tutto il mondo. Quest'anno sono 4.600 le aziende a esporre i loro Brand, le aziende vinicole provenienti da oltre 30 paesi diversi.

Le novità: Organic Hall e Vinitaly Design

Le principali novità di quest’anno, le masterclass dedicate ai vini artigianali, e il nuovo salone Vinitaly Design e l'Organic Hall.

In un contesto in cui i mercati sono sempre più attenti alla trasparenza, ai temi ambientali ed etici, aumentano le etichette di vini biologici anche nella directory di Vinitaly: quasi 3.300 su 18 mila etichette presenti sono vini biodinamici o realizzati con tecniche di agricoltura biologica.

E'  stato creato un nuovo spazio, l’Organic Hall, dedicato ai vini biologici prodotti secondo la normativa europea, che a sua volta accoglie il VinitalyBio, organizzato in collaborazione con Federbio.

Al Vinitaly sono presenti anche aziende della provincia di Alessandria, tra le quali troviamo Il Mongetto dei fratelli Santopietro di Vignale Monferrato  e l'Azienda Agricola Claudio Mariotto di Tortona, divenuta il brand di riferimento per il vino TIMORASSO